Regolamento disposizioni COVID 19

TIPOLOGIA DELL’ESCURSIONE
Il percorso scelto non ha particolari criticità in termini di sicurezza classica e da Covid-19. L’itinerario dunque è percorribile senza che si verifichi la necessità di contatto fisico della guida con i clienti o fra clienti.

NUMERO DI PARTECIPANTI
Il numero massimo di partecipanti per ogni guida presente è di 5/10 persone a seconda della tipologia dell’escursione.Qualora la guida sia affiancata da un collega che funga da chiudi fila, tale numero può salire a 10/20 persone.

PRENOTAZIONE E PAGAMENTO
La prenotazione alle escursioni da calendario dovrà pervenire solo ed esclusivamente tramite il sistema online. Il pagamento dell’escursione sarà effettuato preferibilmente in modalità online direttamente dal sito tramite il proprio conto PayPal. In alternativa, l’escursione potrà essere pagata la mattina stessa nel luogo di appuntamento direttamente alla guida. Sarà rilasciato scontrino fiscale presso il Centro Informazioni di Roccamorice.
Non si accettano le iscrizioni pervenute telefonicamente.

CAR SHARING
E’ vietato il car sharing con la guida e tra estranei.

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI)
Per partecipare alle escursione è obbligatoria avere con se:
SI mascherina chirurgica con marchio CE (possibilmente non la usa e getta ma quella riutilizzabile);
SI guanti monouso (facoltativi) in lattice o in nitrile;
SI gel disinfettante a norma CE non autoprodotto.
Questi dispositivi non sono sostituibili. pertanto:
NO sciarpe, scaldacollo, bandane, fazzoletti;
NO mascherine col filtro e il tappo;
NO soluzioni disinfettanti “fai da te”.
Come utilizzarli:
A) Mascherina La mascherina NON VA indossata durante il cammino, va tenuta sempre immediatamente a portata di mano.La mascherina VA indossata nei momenti di sosta benché distanziati e al momento di incrocio sul sentiero con altre persone non appartenenti al proprio gruppo, oppure in attraversamenti di corsi d’acqua e strettoie
B) Mani Le mani vanno disinfettate molto spesso con il disinfettante a norma.
C) Guanti L’uso dei guanti non è necessario durante l’escursione, eventualmente, dopo aver igienizzato le mani, possono essere utilizzati durante il pranzo per maggiore sicurezza. Una volta tolti e ben smaltiti occorre disinfettare nuovamente le mani.
D) Smaltimento DPI Ogni partecipante dovrà essere dotato di un sacchetto di plastica per riporre i DPI usati e potenzialmente infetti.
E) Indumenti Ogni partecipante dovrà essere dotato di un sacchetto di plastica per riporre gli indumenti sudati. E’ espressamente vietato lo scambio di indumenti per qualunque motivo, sia puliti che usati.

APPUNTAMENTO e ACCOGLIENZA
Il punto di ritrovo delle escursioni sarà indicato sulla scheda dettagliata dell’evento e dovrà essere rispettata la distanza di almeno 2 m tra i partecipanti.

REGISTRAZIONE PRESENTI, CONTROLLO TEMPERATURA CORPOREA E DOTAZIONI
La guida chiamerà uno per uno i partecipanti ed effettuerà il consueto controllo delle attrezzature e dei dispositivi sanitari, misurando la febbre a ciascuno dei partecipanti. In caso di temperatura superiore a 37,5° C o in mancanza di uno dei DPI richiesti non si potrà partecipare all’escursione. In questo caso verrà rimborsata per intero la quota di iscrizione.

DURANTE L’ESCURSIONE
1. Ogni partecipante deve mantenere la distanza di sicurezza di almeno 2 m dai compagni.
2. Mentre si cammina la mascherina non va indossata ma tenuta immediatamente pronta all’uso quindi NON riporla nello zaino. Al massimo in tasca o sotto il mento.
3. La mascherina va indossata:- in caso si debba starnutire o tossire;- durante le soste;- in ogni momento in cui non è possibile garantire la distanza di sicurezza (es. incrocio altri escursionisti).
4. Nella pausa pranzo i partecipanti dovranno disporsi a distanze anche maggiori di 2 m esclusi i nuclei familiari e/o congiunti. Qualora la guida dovesse avvicinarsi a qualcuno dei clienti entrambi dovranno indossare nuovamente la mascherina.
5. Se c’è la necessità di cambiarsi gli indumenti sudati, questi non possono essere messi ad asciugare all’aria, bensì vanno riposti in una busta e messi nello zaino.
6. Non passarsi bastoncini da trekking, borracce, cibi, burro cacao, creme, occhiali e qualunque oggetto personale.
7. Evitare di toccarsi occhi, naso, bocca con o senza DPI.
8. Far presente alla guida immediatamente se ci sono componenti del gruppo che non rispettano tutte le indicazioni date. In quel caso la guida può richiedere alla persona di lasciare il gruppo restituendo la quota e dichiarando davanti a testimoni che non è più sotto la propria responsabilità.
9. In caso la probabilità di mal tempo fosse elevata, l’escursione sarà annullata per non rischiare di doversi riparare in luoghi in cui la distanza di sicurezza non possa essere garantita.

DIVIETI
1. Classica foto di gruppo troppo vicini.
2. Assembramenti nel luogo dove sono parcheggiate le auto.
3. Abbandono in ambiente e scorretto smaltimento dei dispositivi DPI usa e getta.

OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI
Avvisare la guida qualora nei giorni a seguire uno dei partecipanti dovesse manifestare i sintomi o essere venuto in contatto con il Covid-19, in modo che la guida possa avvisare immediatamente tutti gli altri partecipanti e invitarli ad un controllo.
Il tutto nel rispetto della privacy.